© montigo.it

viaggio organizzato in collaborazione con 3 CIME DOLOMITI VIAGGI

Il trekking dell’Annapurna è considerato da decadi come il più bel circuito per escursionismo al mondo.
Paesaggi variegati offrono una combinazione perfetta di bellezza naturale e patrimonio culturale. Ogni passo rivela nuove meraviglie, arditi campi terrazzati, boschi di rododendri, fino ai panorami mozzafiato dei maestosi ghiacciai che lambiscono i bianchi giganti che si stagliano contro il cielo azzurro. I villaggi lungo il percorso accolgono i viaggiatori con il calore e l'ospitalità tipici della gente nepalese, offrendo l'opportunità di immergersi nelle loro tradizioni e costumi unici.
Durante il cammino, il fumo di ginepro bruciato nei templi si mescola al mormorio dei torrenti di montagna, creando un’estasi che accompagna i trekkers in percorsi di riflessione e contemplazione. Le serate trascorse nelle locali Guest House attorno al fuoco, condividendo storie con altri appassionati di trekking da tutto il mondo, aggiungono quel tocco di condivisione che arricchiscono l'intera esperienza.
Il viaggio di 13 giorni include la visita alla vivace e contrastante Kathmandu, seguita da 8 giorni di cammino, percorrendo circa 100 km per un trekking “ridotto” nell’Annapurna Range (8091 m). Non mancheranno però le spettacolari viste del maestoso Manaslu (8163 m) e del Dhaulagiri (8167 m), si raggiungerà il lago Kicho (4620 m) e attraverseremo il Thorong La Pass (5416 m), il più elevato al mondo. Alla fine del trekking, verso Pokhara, sulle rive del lago Phewa, ci concederemo un rigenerante massaggio in stile nepalese o una dovuta alzata di calici, prima di tornare a Kathmandu l’ultimo giorno per festeggiare l’impresa con una cena e danzatori locali.
Affrontare il trekking dell’Annapurna non è solo una sfida, ma anche un viaggio interiore che lascia un segno indelebile nel cuore di chi lo percorre. Chi lo ha fatto, porta con sé ricordi indimenticabili e una profonda gratitudine per aver potuto ammirare una delle meraviglie del mondo.



Programma nel dettaglio:
Giorno 1 Arrivo a Kathmandu.
Transfer dall'aeroporto all'Hotel in Thamel con un servizio navetta privato.
Passeggiata nei vivaci dintorni con visita alla piazza Durbar, patrimonio dell'UNESCO, prima di cenare in un ristorante locale dove incontreremo anche la nostra Guida nepalese.
Trattamento B&B in hotel 4*.
Giorno 2
Partenza alle 9:00 da Kathmandu per Besi-Sahar con un van privato (circa 7 ore con soste).
Lasciando le strade affollate della capitale, attraverseremo vari villaggi su strade nepalesi, spesso sterrate e dissestate, a volte a strapiombo sul fiume sottostante, fino a raggiungere Besi-Sahar per un po' di riposo ed il pernottamento.
Trattamento mezza pensione in Guest House.
Giorno 3 (4h - 7Km - 300m d+)
Da Besi Sahar prenderemo una jeep alle 6:00 per raggiungere Tal (circa 4 ore) a 2600 m, che sarà il nostro punto di partenza per il primo trekking di riscaldamento dopo un leggero pranzo.
Inizieremo i sentieri nepalesi, in parte lungo la strada carrabile recente e in parte su piccoli sentieri, attraversando i villaggi rurali della valle di Manang fino a Dharapani (1860 m).
Trattamento mezza pensione in Guest House.
Giorno 4 (7h - 17km - 1100m d+)
Da Dharapani a Chame (2650 m). Al mattino, il sentiero sale ripidamente per circa 3 ore, guadagnando 500 m fino al villaggio di Timang, dove ci fermeremo per un pranzo. Dopo pranzo, altre 3 ore di cammino su terreno pianeggiante attraverso foreste di pini e abeti ci porteranno a Chame. Man mano che ci avviciniamo, potremo godere di una vista spettacolare sull'AnnapurnaII. Chame è il centro del distretto di Manang e qui troveremo molti lodge e avremo tempo per esplorare il villaggio.
Trattamento mezza pensione in Guest House. Giorno 5 (8h - 19Km - 1450m d+)
Da Chame a Ghyaru (3730 m). Qui l'aria si fa più fresca e il percorso ci avvicina alle montagne attraverso una splendida foresta di rododendri e pini, seguendo il fiume Marsyangdi fino al villaggio di Bhratang. Dopo questo villaggio, saliremo tra i pini fino a Dhukure Pokhari, un luogo con vista sul Chulu (6584 m) e sul Pisang (6091 m). Dopo una sosta per il pranzo, proseguiremo fino al villaggio di Ghyaru, ultima salita che affronteremo a passo lento prima di cenare e pernottare.
Trattamento mezza pensione in Guest House.
Giorno 6 (7h - 17Km - 500m d+)
Da Ghyaru a Manang (3519 m). Giornata di riposo per le gambe, cammineremo in piano, dopo due giorni impegnativi. La passeggiata ci porterà al villaggio di Hongde, dove gli alberi scompariranno lasciando spazio a paesaggi aridi, con un clima artico freddo e secco. Prima di arrivare a Manang, visiteremo l'antico monastero di Braga, ricco di reliquie buddiste, e poi un'ora di cammino ci porterà al villaggio di Manang. Le case di Manang sono costruite in stile tibetano e la comunità è conosciuta per la sua cultura e ricche tradizioni.
Trattamento mezza pensione in Guest House.
Giorno 7 (7h - 15Km - 1150m d+)
Giornata dedicata all'acclimatamento all'alta quota. Abbiamo diverse opzioni visto le due guide esperte che ci accompagnano: la principale è salire all'Ice Lake Khico a 4620 m, oppure visitare le grotte di Milarepa a 4390 m con vista sul ghiacciaio del Gangapurna. Potremo scegliere tra queste due opzioni oppure fermarci per riposare sdraiati al sole che lambisce la valle.
(consigliato per evitare problemi con l’alta montagna di affrontare uno dei due trekking proposti.)
Trattamento mezza pensione in Guest House.
Giorno 8 (5h - 12Km - 750m d+)
Da Manang a Ledar (4200m). Completato l'acclimatamento, la camminata mattutina ci porterà al villaggio di Ghunsang su un sentiero in leggera salita fino a Yak Kharka, un trekking d'alta quota con viste mozzafiato sulle montagne innevate. Attraverseremo un piccolo torrente per raggiungere Yak Kharka, un minuscolo insediamento con una vista straordinaria sul Gangapurna (7454m), Annapurna III (7555m) e le cime di Chulu (6584m). Da qui, cammineremo per meno diun'ora fino al nostro punto di sosta per la notte a Ledar, un piccolissimo villaggio con graziose baite affacciate su panorami grandiosi del Chulu West (6419m) e le altre alte vette dell’Annapurna Circuit.
Trattamento mezza pensione in Guest House. Giorno 9 (5h - 6Km - 700m d+)
Da Ledar a High Camp (4600m). La mattina ci incammineremo su sentieri elevati calpestati dai locali con yak e asini, raggiungendo la base del passo. Dopo una salita lungo la riva del fiume, arriveremo all'ultimo villaggio di Thorang Phedi, e un'ora di salita ci porterà al Thorang High Camp, dove pernottaremo. Prima di andare a dormire, saliremo fino al passo per raggiungere i 5000m al tramonto.
Trattamento mezza pensione in Guest House.
Giorno 10 (7h - 14km - 580m d+)
Da High Camp a Muktinath (3800m). La giornata principale dell'avventura inizia con colazione alle 4:30. Il trekking riprende per salire al Thorang-la, seguendo un percorso ripido e tortuoso fino al passo a 5416 m, il punto più alto del nostro viaggio, che offre viste straordinarie sulle cime innevate circostanti. Dopo, una lunga discesa ci porterà a Muktinath, situato a 3800m. Qui ci fermeremo per la notte in un luogo sacro sia per induisti che per buddisti; Muktinath significa “luogo del Nirvana o della Liberazione”.
Trattamento mezza pensione in Guest House.
Giorno 11
Da Muktinath a Pokhara. Partiremo al mattino presto con una jeep che ci condurrà nella vivace città di Pokhara (circa 6 ore di viaggio). Dopo una rinfrescante doccia, avremo l'opportunità di esplorare le strade commerciali di Pokhara o concederci un delizioso massaggio prima di assaporare un pasto in stile occidentale. È il perfetto momento di relax per un trekker.
Trattamento mezza pensione in hotel 4*.
Giorno 12
Da Pokhara a Kathmandu. Ultimo giorno di avventura. Lasciando i comfort di Pokhara, ci si sentirà un po' tristi all'idea di abbandonare il meraviglioso Nepal, combattuti tra il desiderio di restare o tornare a casa. Prenderemo un van privato che ci porterà da Pokhara a Kathmandu, con un viaggio che durerà circa 8 ore, fino alla capitale prima del nostro ritorno in Italia. Una volta giunti a Kathmandu, ci aspetterà una festa con piatti tipici, bevande e danzatori folkloristici.
Trattamento mezza pensione in hotel 4* con cena finale e spettacolo folkloristico. Giorno 13
Ritorno in Italia. La quota comprende
Per tutti i dettagli e prezzi vai al sito di 3 Cime Dolomiti Viaggi
Ti accompagna:
Edoardo
International Mountain Leader UIMLA
Accompagnatore di Media Montagna
del Collegio Amm e Guide Alpine del Veneto
Via Dante, 20 – Auronzo di Cadore 32041 (BL)
Telefono / Fax: +39 0435 9226
info@3cimedolomitiviaggi.com
© montigo.it